lunedì 4 luglio 2011

IL METODO NON-DIRETTIVO NELL’ALLENAMENTO

Se per molto tempo si è badato soprattutto ai contenuti, per quanto attiene la prassi
allenativa, si nota sempre più, attualmente, una maggiore attenzione alla maniera in cui tali
contenuti vengono proposti, al punto tale che proprio nei giochi sportivi si sente l'esigenza di
riconsiderare le metodologie di allenamento in termini di metodologie di insegnamento. In
questa prospettiva tutti i comportamenti che in precedenza venivano attribuiti al comune buon
senso o all'esperienza del tecnico vengono sostituiti da modelli che prefigurano sempre
quest'ultimo come un esperto di apprendimento motorio che opera in un contesto motivante e
socializzante.
La concezione moderna dell’insegnamento è di tipo sistemica (secondo Titone) ovvero un
insieme di elementi fortemente integrati e tra loro interdipendenti. (a differenza di quella
tradizionale che prevedeva un insegnamento unilaterale, l’allenatore parla l’allievo esegue,
senza preoccuparsi dell’interlocutore ne del contesto in cui si allena)   segue  .... http://nuke.volley19.it/LinkClick.aspx?fileticket=0D%2BDo%2Bn8Lu0%3D&tabid=64&mid=410

Nessun commento:

Posta un commento