lunedì 1 agosto 2011

Pallavolo “Un libro per la settimana”

 – Il ruolo del libero spiegato da Mencarelli e Paolini

Carosello Pallavolo femminile By: Elena Sandre — 30 gennaio 2011
Pallavolo “Un libro per la settimana” - Il ruolo del libero è senz’altro quello più recente e, per certi versi, quello più difficile da inquadrare soprattutto a livello psicologico. Per chi è nato, pallavolisticamente parlando, prima del 2000, il ruolo del libero è  stato visto per diverso tempo come deficitario, come il giocatore che fa “solo” il lavoro di seconda linea, senza mai decidere (come invece fa il palleggiatore) e senza mai fare punto e provare l’emozione di “mettere giù la palla”. Con gli anni, questa visione del libero è stata fortunatamente abbandonata, lasciando spazio ad una figura fondamentale e professionalmente affascinante: un ruolo per certi versi di abnegazione, di chilometri macinati, di tuffi andati a vuoto. Il ruolo di chi dà tutto, insomma, di chi non trova spazio per la medaglia personale in termini di punti, ma che vince invece solo e insieme alla sua sqaudra. Bene, sul ruolo del libero Marco Mencarelli e Marco Paolini hanno scritto un libro dal titolo “I ruoli nella pallavolo maschile e femminile. Tenica e didattica specifica del libero. Con DVD”.
Nel testo, così come nei video, viene soprattutto approfondito il fondamentale della difesa proponendo un’accurata analisi dal punto di vista tecnico e didattico con esercitazioni analitiche e situazioni assimilabili a quelle di gara. Attenzione particolare viene posta anche agli aspetti di carattere mentale che si celano dietro il fondamentale della difesa: la cosiddetta mentalità vincente. L’eserciziario pratico è elaborato su esperienze di carattere sperimentale ma già ampiamente collaudate dagli autori nel volley maschile e femminile.
Marco Paolini, classe 1957 nato ad Ancona, ha sempre svolto ruoli importanti, spesso a fianco degli allenatori. Ha allenato a Falconara, Macerata, Pineto, Castelfranco, nonché la Nazionale italiana come secondo coach nel 1990 alla World League. Dietro di sé, porta un record: nel 1985/86 è stato l’allenatore più giovane di tutta la serie A1.
Marco Mencarelli è l’attuale allenatore delle Azzurrine, le giocatrici della squadra Juniores della Nazionale italiana di pallavolo. Già al fianco di Marco Bonitta nella Nazionale senior che vinse i primi Mondiali nel 2002, Mencarelli da sempre si dimostra scopritore di nuovi talenti e allenatore capace di creare gruppo e di insegnare a giocare a pallavolo: ideale per le giocatrici più giovani, quelle di domani.

Nessun commento:

Posta un commento